L'Azienda
La cantina ed i vini si chiamano "IL GIARDINO MEDITERRANEO".
Questo nome si rifà a quello comparso per la prima volta nella "Carta di Alesa" (Sicilia) del primo sec. a.c., indicando un paesaggio agrario la cui precedente regolarità geometrica si frammenta e si contorce nel disegno che apparentemente sfugge ad ogni norma. La forma irregolare degli appezzamenti, divisi da muri a secco, da fossati, da cellai, etc. è ancora oggi sull'isola d'Ischia il paesaggio agrario dominante.
La valorizzazione di questa impostazione recupera l'ambiente agricolo locale, ed in "primis", il contadino.
» Visita alle cantine
Culla dell’impresa è una cantina del 1800, rara testimonianza di costruzione in lapillo, dove sono conservati integri gli antichi palmenti, vasche in pietra vulcanica, un tempo utilizzati per la lavorazione delle uve. Le cantine sono aperte al pubblico.
» Degustazioni e piccola ristorazione
Dalle cantine si accede ad una bellissima terrazza panoramica, in cima alla collina, tramite una moderna monorotaia, che si snoda attraverso un paesaggio agrario irregolare e frammentario, o a piedi, per i più sportivi, percorrendo una rampa di 164 comodi scalini.
Sulla terrazza, circondata dall’orto e abbracciati da un panorama mozzafiato, è possibile degustare vini accompagnati da piccole prelibatezze ispirate alla cucina ischitana, contadina e mediterranea: pane cotto a legna, dolcissimi pomodori rossi, ortaggi del giardino, olio extravergine d’oliva biologico, salumi e formaggi locali. Una piccola ristorazione consente, su prenotazione, di cenare.
» Vendita diretta
È possibile acquistare il vino ed i prodotti degustati al punto vendita.
» Orari di apertura
da aprile ad ottobre su prenotazione
» Piccola ristorazione serale su prenotazione